Reti e Associazioni

Connessi con il mondo

ART-ER promuove l'internazionalizzazione del sistema della ricerca tramite la partecipazione a Reti europee ed internazionali e lo sviluppo di progetti di collaborazione, per favorire scambi di conoscenze e valorizzare le competenze e le esperienze regionali.

Per incrementare la partecipazione di imprese e ricercatori ai programmi di finanziamento dell'Unione Europea e contribuire a rendere più efficace l'accesso degli stakeholder regionali alle risorse messe in campo da Horizon 2020, abbiamo attivato un presidio presso l'ufficio della Regione a Bruxelles che svolge attività di networking, ricerca partner e alleanze strategiche.  

Reti e Associazioni a cui ART-ER partecipa:

  • APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
    associazione senza scopo di lucro che opera in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) e la Commissione Europea. Nata nel 1990, rappresenta gli interessi del mondo della ricerca e dell'innovazione tecnologica italiana. Ha sede centrale a Roma e opera attraverso una rete di sportelli regionali su tutto il territorio nazionale. APRE fornisce servizi di informazione, formazione ed assistenza sui programmi di ricerca e sviluppo tecnologico dell'Unione Europea. Dal 2004 siamo sportello APRE EMILIA-ROMAGNA
    Referente: Alessandra Borgatti | apre@art-er.it
     
  • APSTI - Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani
    network nazionale dei Parchi Scientifici e Tecnologici che svolgono azioni di sostegno allo sviluppo economico attraverso l'innovazione per l'integrazione tra i bisogni di crescita delle imprese, con particolare riferimento a quelle piccole e piccolissime, ed il patrimonio di conoscenza espresso dai Poli di eccellenza Tecnologica e Scientifica, dalle Università e dai Centri di Ricerca.
    Referente: Barbara Busi | barbara.busi@art-er.it
     
  • A.SPIRE aisbl - Sustainable Process Industry through Resource and Energy Efficiency
    è un'associazione internazionale senza scopo di lucro costituita per rappresentare il settore dell'industria di processo sostenibile attraverso risorse ed efficienza energetica (SPIRE), con un partenariato pubblico-privato lanciato nell'ambito del programma Horizon 2020 Questa nuova associazione rappresenta più di 130 soggetti industriali, provenienti da oltre dodici paesi in tutta Europa.
    Referente: Leda Bologni | leda.bologni@art-er.it
     
  • Associazione BIg Data 
    L'Associazione senza fine di lucro costituita nel 2018 ha come scopo la promozione di una comunità fondata in Emilia-Romagna da centri ed infrastrutture di ricerca di eccellenza nel campo del supercalcolo (High Performance Computing) e del trattamento dei Big Data. Nello specifico l'Associazione promuove la condivisione e l'integrazione delle infrastrutture per i Big Data presenti sul territorio nazionale, allo scopo di rafforzare la capacità del sistema produttivo di sviluppare servizi ed applicazioni basate sul trattamento di Big Data.
    14 i soci fondatori: ART-ER Soc.Cons.p.a (anche nel Consiglio Direttivo), CINECA, CMCC (Centro Euro Mediterraneo Cambiamenti Climatici), CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV, IOR, LEPIDA Spa, Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma.
    Referente: Lucia Mazzoni | lucia.mazzoni@art-er.it
     
  • ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
    ha l'obiettivo di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell'importanza dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile, nonchè di mettere in rete coloro che si occupano di aspetti specifici ricompresi nei Sustainable Development Goals, allo scopo di: 
    • favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando a tale scopo i modelli di produzione e di consumo;
    • analizzare le implicazioni e le opportunità per l'Italia legate all'Agenda per lo sviluppo sostenibile;
    • contribuire alla definizione di una strategia italiana per il conseguimento degli SDGs (anche utilizzando strumenti analitici e previsivi che aiutino la definizione di politiche per lo sviluppo sostenibile) e alla realizzazione di un sistema di monitoraggio dei progressi dell'Italia verso gli SDGs.
      Referente: Enrico Cancila | enrico.cancila@art-er.it
       
  • AUDIS 
    e` un'Associazione indipendente pubblico-privata con l'obiettivo di offrire un efficace supporto agli operatori pubblici e privati impegnati in processi di rigenerazione urbana. La sua azione si sviluppa verso l'apertura il mantenimento e il consolidamento dei rapporti con i livelli istituzionali e politici che possono indirizzare i processi di rigenerazione urbana; stimola, arricchisce e valorizzara le esperienze portate avanti dai soci sul territorio, promuove lo scambio e la collaborazione tra soci, sia per raggiungere gli scopi dell'Associazione, sia per facilitare collaborazioni autonome tra gli stessi. Attiva dal 1995 AUDIS raccoglie 4 tipologie di soci: Amministrazioni pubbliche, Enti - Istituti di ricerca – Associazioni, Societa` private e societa` miste pubblico-private, Liberi professionisti, e si avvale di un bollettino AUDISNotizie che raggiunge 8000 contatti.
    Referente: Teresa Bagnoli | teresa.bagnoli@art-er.it
     
  • BUILD UPON
    nasce da un progetto europeo (Energy Efficiency 9 - Engaging and activating public authorities - HORIZON 2020) coordinato da GBC (Green Building Council) Spagna, insieme a Italia, Croazia, Irlanda e Svezia e che ha coinvolto 13 GBCs in tutta Europa supportati da Word GBC, nonchè ha visto la partecipazione di più di 1.000 stakeholder chiave del settore per dare vita alla riqualificazione degli edifici.
    L'obiettivo è creare una comunità a livello europeo su questo tema creando piattaforme intersettoriali per la collaborazione e le partnership, che coinvolgano tutti i soggetti attivi nel processo di trasformazione sia tecnologico ma che vede anche l'importante presenza di governi, ONG, inquilini.
    Referente: Teresa Bagoli | teresa.bagnoli@art-er.it
     
  • Clust-ER Emilia-Romagna
    Associazioni senza scopo di lucro, promosse dalla Regione Emilia-Romagna,  cui partecipano soggetti pubblici e privati condividono idee, competenze, strumenti, risorse per sostenere la competitività dei sistemi produttivi più rilevanti dell'Emilia-Romagna, e focalizzati sugli ambiti di specializzazione della S3. Sono soci dei Clust-ER i laboratori e centri per l'innovazione della Rete Alta Tecnologia, imprese, enti di alta formazione. ART-ER non è socio dei Clust-ER ma su mandato della Regione svolge un ruolo di coordinamento e di raccordo con gli altri attori del sistema regionale di innovazione.
    Referente: Sofia Miceli | sofia.miceli@art-er.it
  • CLUSTER TECNOLOGICI NAZIONALI (CTN)
    Associazioni promosse dal MIUR e selezionati secondo le priorità del Programma per la Ricerca Europea Horizon 2020, che rappresentano il miglior modello di collaborazione pubblico-privato sui temi della ricerca e dell'innovazione del sistema produttivo in un'ottica internazionale. I cluster sono costituiti da imprese, Università, Enti di ricerca e Associazioni che rappresentano il più ampio bacino di conoscenze, competenze, strutture, reti e potenzialità ciascuno sulle proprie tematiche. ART-ER partecipa agli Organi di Coordinamento dei Cluster, co-presiede insieme a Federalimentare il Cluster Agrifood CL.A.N., ed è la sede del Cluster Fabbrica Intelligente. ART-ER rappresenta la Regione Emilia-Romagna all'interno dei CTN
  • EBN - European Business & Innovation Centre Network
    associazione europea che rappresenta oltre 240 organizzazioni attive nel supporto alla creazione d'impresa e all'imprenditoria innovativa in Europa ed oltre. Creata nel 1984 come iniziativa congiunta della Commissione Europea, di alcuni importanti rappresentanti dell'industria e dei primi Centri Europei d'Impresa e d'Innovazione (Business Innovation Centre), l'associazione EBN raggruppa gli incubatori d'impresa che hanno ottenuto il marchio europeo Business Innovation Centre (BIC), altri incubatori presenti anche in aree extra europee ed organizzazioni che promuovono l'innovazione e l'imprenditoria. EBN realizza attività di assistenza tecnica nella definizione e implementazione di nuove politiche per lo sviluppo dell'imprenditoria, promuove azioni di networking e realizza iniziative speciali di interesse per i membri.
    Referente: Lucie Sanchez | lucie.sanchez@art-er.it
     
  • ECN - European Crowdfunding Network
    è una rete professionale che svolge iniziative per innovare, rappresentare, promuovere e proteggere l'industria europea del crowdfunding come aspetto chiave dell'innovazione nell'ambito della finanza alternativa e della tecnologia finanziaria. Siamo partner dal 2017.
    Referente: Martina Lodi | martina.lodi@art-er.it
     
  • EEN - Enterprise Europe Network
    è la più importante rete europea a sostegno delle imprese e della ricerca industriale. Istituita dalla Commissione europea nel 2008 è presente con 600 punti di contatto oltre 50 paesi nel mondo. La Rete fornisce gratuitamente servizi a sostegno della competitività, dell'innovazione e del trasferimento tecnologico e a supporto della creazione di partnership internazionali. Facciamo parte del nodo lombardo-emiliano ‘SIMPLER' insieme a: FINLOMBARDA, INNOVHUB-SSI Azienda Speciale CCIAA Milano FAST, Confindustria Lombardia, Unioncamere Lombardia, CNA Lombardia, Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna, CNA Emilia-Romagna, SIDI Eurosportello Azienda Speciale CCIAA Ravenna, ENEA
    Referente: Maria Gabriella Gualandi | simpler@art-er.it
     
  • EFFRA - European Factories of the Future Research Association
    è un'associazione guidata dall'industria per promuovere lo sviluppo di nuove e innovative tecnologie di produzione. Rappresenta la componente privata della partnership pubblico privata “Fabbriche del futuro’.
    Referente: Elisabetta Toschi | elisabetta.toschi@art-er.it
     
  • EIT KICS
    Le Knowledge and Innovation Communities (KIC), ovvero comunità pan-europee della conoscenza e dell’innovazione sono lo strumento principale di intervento dell’EIT - European Institute of Innovation & Technology, dedicato alla ricerca di soluzioni per affrontare una sfida globale specifica. Sono composte da enti che rappresentano il cosiddetto “triangolo della conoscenza” (Università, Centri di ricerca, Imprese). ART-ER partecipa a:
    • EIT CLIMATE KIC
      è la più importante partnership pubblico-privata europea sui temi del cambiamento climatico. Nata nel 2010, è una delle prime tre Knowledge & Innovation Communities (KICs) create dall'European Institute of Innovation and Technology (EIT), l'agenzia europea che ha lo scopo di supportare la crescita sostenibile. La missione della Climate KIC è creare, supportare e rafforzare una community dinamica per costruire la zero carbon economy.
      Referente: Enrico Cancila | enrico.cancila@art-er.it
       
    • EIT Health 
      Membro associato
      Referente: Cecilia Maini | cecilia.maini@art-er.it
       
    • EIT Manufacturing
      Membro associato
      Referente: Daniela Sani | daniela.sani@art-er.it
       
    • EIT RAW MATERIALS
      è la comunità dell'innovazione lanciata dall'European Institute of Innovation and Technology (EIT), sul tema delle materie prime. Rafforzare l'innovazione e la competitività nel settore per assicurare all'Europa una crescita sostenibile in grado di garantire sviluppo economico e nuovi posti di lavoro di alta qualità. Questi gli obiettivi del più grande partenariato europeo sul tema delle materie prime, costituito da imprese, istituzioni di ricerca e università, che dovrà fornire nuove soluzioni, prodotti e servizi per l'estrazione, il processamento e il riciclo delle materie prime.
      Referente: Daniela Sani | daniela.sani@art-er.it
  • EPSI (The European Platform for Sport Innovation)
    EPSI è un’associazione europea no profit con sede a Bruxelles dedicata all’innovazione nello sport e nell’attività fisica, nel tempo libero, nella salute e nel turismo. L’associazione aggrega associazioni sportive e federazioni, imprese (industria e PMI), enti pubblici, agenzie di comunicazione e di marketing, cluster, centri di ricerca, università, incubatori/ acceleratori e consumatori e li supporta nell’individuare finanziamenti e opportunità di azione e collaborazione, accompagnando inoltre la creazione di partenariati e la scrittura di proposte progettuali. Nello specifico, EPSI offre attività di lobby (influenza sui policy maker a livello europeo, nazionale, regionale e municipale per aumentare l'attenzione e gli investimenti pubblici verso lo sport); istruzione (formazione di professionisti nel campo dello sport tramite la Sport Academy); ricerca di finanziamenti (creazione, coordinamento e gestione di progetti con sovvenzioni/investimenti pubblici, a livello europeo, nazionale e regionale); business creation (creazione di  opportunità di business tra i propri membri e altre parti interessate). L’adesione all’associazione amplia le opportunità di sviluppo di relazioni e di collaborazioni a livello europeo di interesse per gli attori dell'innovazione regionali, sia del mondo della ricerca che delle imprese. 
    Referente: Filippo Saguatti | filippo.saguatti@art-er.it

  • ERRIN (Rete per la Ricerca e l'Innovazione delle Regioni Europee)
    raccoglie oltre 90 regioni dell'Unione Europea. La rete facilita lo scambio di conoscenze, organizza azioni congiunte di influenza sulle politiche tramite lobby verso le istituzione comunitarie, e partecipa al dibattito con le istituzioni e alle consultazioni politiche dell'Unione per sostenere le esigenze delle regioni europee. La Rete promuove inoltre le partnership di progetto con l'obiettivo di migliorare l'accesso ai programmi UE e rafforzare la capacità di ricerca ed innovazione dei territori che rappresenta.
    Referente: Valeria Bandini | arterbruxelles@art-er.it
     
  • EURADA (Associazione Europea delle Agenzie di Sviluppo Regionale)
    organizzazione no-profit cui partecipano circa 150 agenzie di sviluppo che promuove lo sviluppo economico regionale attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra i membri, la partecipazione a programmi di sviluppo territoriale e di supporto alle imprese, il dialogo con la Commissione Europea e con le altre istituzioni comunitarie. Eurada ha anche forti legami internazionali grazie ad una collaborazione con l'International Economic Development Council (Iedc) negli Stati Uniti, e con reti di agenzie per lo sviluppo economico in Cina, Giappone, Australia e Nuova Zelanda.
    Referente: Valeria Bandini | arterbruxelles@art-er.it
     
  • EVPA (European Venture Philanthropy Association)
    la rete europea che riunisce investitori istituzionali, fondi di investimento, fondazioni bancarie e di comunità, enti locali, imprese, incubatori e acceleratori e altri soggetti che lavorano per lo sviluppo di un mercato europeo per la finanza di impatto.
    Il loro lavoro riguarda il networking, il capacity building, la strutturazione e diffusione di dati di settore e un'azione di supporto alle politiche europee per la crescita del mercato dei capitali che supportano iniziative ad elevato impatto sociale.
    Referente: Kristian Mancinone | kristian.mancinone@art-er.it
     
  • INCREDIBOL
    l'INnovazione CREativa DI BOLogna è un progetto nato nel 2010 per sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna. Coordinato dal Comune di Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, si avvale di un partenariato composto da soggetti pubblici e privati attivi su tutto il territorio regionale che offrono orientamento, formazione, consulenze su misura a seconda delle esigenze dei vincitori del bando e altri utenti.
    Referente: Barbara Busi  | barbara.busi@art-er.it
     
  • InnovUp 
    è l'associazione che rappresenta l'ecosistema italiano dell'innovazione e che aggrega startup, scaleup, pmi innovative, centri di innovazione, parchi scientifici e tecnologici, incubatori, acceleratori, abilitatori, investitori, studi professionali e corporate.
    Referente: Sara Monesi | sara.monesi@art-er.it
     
  • Mindsetter
    associazione fondata da un gruppo di beneficiari dei percorsi Emilia Romagna in Silicon Valley per creare una rete di startup solida in grado di restituire al territorio competenze, contatti e conoscenze apprese in Silicon Valley. Mindsetter, in solo un anno, ha raccolto l'adesione di 45 startup innovative di tutta le regione E-R. L'associazione organizza ciclicamente incontri per favorire la collaborazione tra aziende e startup e la coesione tra neoimprenditori impegnati ad avviare nuovi business innovativi.
    Referenti: Sara D'Attorre | sara.dattorre@art-er.it e Giorgia Cossovel | giorgia.cossovel@art-er.it
     
  • NEB - New European Bauhaus
    iniziativa promossa nel 2020 dalla Presidenza della Commissione Europea che si ispira ai principi della creatività e interdisciplinarità per progettare futuri modi di vivere tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia. Ha l'obiettivo di portare il Green Deal nei luoghi di vita quotidiana e di renderlo più vicino al sentire comune, attraverso processi tesi a immaginare e costruire un futuro sostenibile, inclusivo e bello, con una particolare attenzione al tema della rigenerazione ambientale, la creazione di spazi e opportunità accessibili, l'arte e la creatività come valorizzazione e arricchimento attraverso la diversità.
    Referenti: Paola Valandro | paola.valandro@art-er.it e Sveva Ruggiero | sveva.ruggiero@art-er.it
     
  • Osservatorio sulla sostenibilità ambientale
    associazione senza scopo di lucro, fondata da Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del Comune di Bologna, ART-ER e Ordine dei Chimici del Comune di Bologna, con la finalità di approfondire e promuovere lo studio e la ricerca sui temi connessi alla sostenibilità ambientale. L'applicazione del Protocollo di intesa firmato con il Comune di Bologna nell'ambito del PAES, mirato al monitoraggio dei dati ambientali delle imprese del territorio, e la promozione di collaborazioni con enti locali e sistema dell'innovazione regionale sono tra i principali obiettivi dell'Osservatorio. L'associazione è aperta all'adesione di Enti pubblici o privati, caratterizzati da analoghe finalità.
    Referente: Enrico Cancila | enrico.cancila@art-er.it
     
  • PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile)
    è lo strumento con cui il Comune di Bologna, in collaborazione con altri soggetti della città pubblici e privati, intende ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020, come previsto dal Patto dei Sindaci promosso dalla Commissione Europea, a cui Bologna ha aderito nel 2008. Il PAES descrive il contesto territoriale, fa una dettagliata lista delle emissioni di CO2 suddivise per settore, illustra le attività già sviluppate e in corso e delinea gli obiettivi, le linee di azione e gli interventi che saranno realizzati nei prossimi anni.
    Referente: Stefano Valentini | stefano.valentini@art-er.it
     
  • PNICube
    è l'Associazione che riunisce gli incubatori e le business plan competition, denominate Start Cup, accademiche italiane, nata con l'obiettivo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza di provenienza universitaria.
    L'Associazione ad oggi conta 49 associati tra Università e incubatori accademici ed è promotrice di due importanti iniziative: il Premio Nazionale per l'Innovazione – PNI, che seleziona le migliori idee d'impresa innovative, e l'evento Italian Master Startup Award che premia la giovane impresa Hi-Tech che ha conseguito il maggior successo di mercato.
    La Start Cup Emilia-Romagna è la business plan competition di ART-ER, realizzata in collaborazione con le Università e i Centri di ricerca della regione per favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo, e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna.
    Referente: Silvia Falciasecca | silvia.falciasecca@art-er.it
     
  • SERN Startup Europe Regions Network
    La rete SERN è stata ufficialmente lanciata a Bruxelles nell'ottobre 2015 come organizzazione non profit, sostenuta da una serie di autorità locali europee, tra cui Baden-Württemberg, Lisbona, Nizza/Cote d'Azur, Emilia-Romagna, Extremadura. Obiettivi della rete:
    1. Rafforzare i legami tra le autorità regionali, le agenzie di sviluppo, le università e le associazioni che costituiscono gli ecosistemi per la creazione d'impresa innovativa;
    2. Fornire informazioni e policy paper sulle misure adottate dalle regioni per sostenere le startup, evidenziando le migliori pratiche;
    Referente: Sveva Ruggiero | sveva.ruggiero@art-er.it
     
  • SCIENCE | BUSINESS
    è una rete internazionale fondata nel 2004 allo scopo di promuovere nuove politiche e nuovi partenariati in materia di scienza e tecnologia. La rete, oltre a svolgere un qualificato servizio di comunicazione e informazione, è anche un punto nevralgico a Bruxelles per la discussione e il dialogo su tutti gli aspetti delle politiche per la ricerca e l'innovazione in Europa e nel mondo. La rete costituisce un efficace collegamento tra importanti università, imprese e organizzazioni pubbliche al fine di consentire la condivisione di informazioni, definire strategie di interesse dei suoi membri e costruire partenariati.
    Referente: Valeria Bandini | arterbruxelles@art-er.it
     
  • TCI Network
    The Competitiveness Institute (TCI) network è un’organizzazione non-profit fondata nel 1989 che riunisce a livello mondiale organizzazioni ed esperti che si dedicano allo sviluppo dei cluster e degli ecosistemi dell’innovazione. La missione della rete riguarda la creazione di connessioni, la promozione di collaborazioni, lo sviluppo e la condivisione di conoscenze e competenze tra attori che si occupano di cluster e di ecosistemi dell’innovazione.La tipologia di membri associati è ampia ed include: agenzie di sviluppo, cluster organisation, business network, ministeri e dipartimenti governativi, università e imprese; a questi membri istituzionali si aggiunge la partecipazione di singoli esperti come cluster manager, consulenti, accademici e policy maker.
    Referente: Fabrizio Ciarmatori | fabrizio.ciarmatori@art-er.it
     
  • VANGUARD INITIATIVE
    La Vanguard Initiative (VI) è un'associazione che riunisce un ampio e crescente numero di regioni europee, a partire da quelle più industrializzate, che hanno interesse a sviluppare sinergie mettendo in comune le proprie strategie regionali di specializzazione intelligente. L'obiettivo dell’associazione è quello di stimolare l’avvio di collaborazioni intra-regionali per l’innovazione industriale e la creazione di nuove catene del valore a livello europeo su ambiti tematici-tecnologici considerati prioritari quali: Intelligenza Artificiale, biotecnologie, manifattura sostenibile ed efficiente, nanotecnologie, stampa 3D, dispositivi medici smart, rinnovabili off-shore e idrogeno. Aderisce all’associazione in qualità di membro la Regione Emilia-Romagna, mentre ART-ER, che svolge una funzione di supporto, partecipa come affiliato.
    Referente: Fabrizio Ciarmatori | fabrizio.ciarmatori@art-er.it