BUILD CONNECTION - Costruire uno spazio di confronto verso BUILD LAB
Costruire uno spazio di confronto verso BUILD LAB
Costruire uno spazio di confronto verso BUILD LAB
Build lab è il laboratorio regionale dove sperimentare azioni innovative per il rilancio degli investimenti in efficienza energetica e sostenibilità nel settore delle costruzioni.
L’obiettivo è creare una comunità a livello europeo su questo tema creando piattaforme intersettoriali per la collaborazione e le partnership, che coinvolgano tutti i soggetti attivi nel processo di trasformazione sia tecnologico ma che vede anche l’importante presenza di governi, ONG, inquilini.
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare l’attrattività degli investimenti in efficienza energetica e sostenibilità in edilizia attraverso lo sviluppo di tre diverse financing platform in Olanda, Francia e Italia.
I Clust-ER e lo sviluppo sostenibile: ricerca e innovazione per le sfide di Agenda 2030
Ha l’obiettivo di esplorare le opportunità del crowdfunding come strumento finanziario che può sostenere i costi degli interventi di deep retrofit in edifici residenziali a proprietà mista.
Il Presidio Edilizia e Costruzioni monitora i temi di 3 linee strategiche di ricerca e innovazione (Value Chain) identificate dal Clust-ER BUILD per il settore nell’ambito della S3:
A Ecomondo la conferenza finale del progetto H2020 - LEMON: i risultati delle strategie di finanziamento innovative e l'impatto del coinvolgimento degli inquilini
Il progetto è finanziato dal programma europeo Horizon 2020 e coordinato da AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena), ASTER, ACER Reggio Emilia e ACER Parma.